Apr
02

Pubblicata la release 14 di MDaemon

MDaemon 14 – tutte le novità

BackupAssist

 Alt-N Technologies ha rilasciato la versione 14 di MDaemon, l'ultima major release del mail server per Windows.

 Le novità sono molte e importanti e portano benefici sia agli utenti, sia agli amministratori

 In estrema sintesi: Aggiornamento di ActiveSync per condivisione di cartelle personali, un WorldClient tutto nuovo, nuovi strumenti per aiutare gli amministratori di rete.

  • Caratteristiche dell'ultima versione del mail server MDaemon

    La versione 14 di MDaemon introduce diverse novità che portano benefici sia all’utente finale sia all’amministratore di rete.

    Le illustriamo di seguito, ricordiamo inoltre chel’elenco completo di tutte le modifiche è disponibile nelle release notes in inglese.

     







     

       

    Accesso alle cartelle condivise via ActiveSync da dispositivi mobili

    Il protocollo ActiveSync ora supporta anche le cartelle condivise (Shared Folders). Le cartelle personali e le cartelle pubbliche erano già supportate: questa nuova funzionalità consente l’accesso alle cartelle che il singolo utente ha condiviso. Tali cartelle possono contenere email, calendari, contatti, task e note. Il supporto ActiveSync fa sì che tali cartelle siano accessibili anche da dispositivi mobili! Per questa funzionalità è richiesto MDaemon Pro e il plugin ActiveSync.  
     

    Miglioramenti di WorldClient

    WorldClient è il client per accedere via web alla posta e ai dati PIM (calendari, contatti, ecc.) disponibile gratuitamente con MDaemon. La versione 14 di MDaemon introduce le seguenti novità:
    • Nuova interfaccia: l’utente ha a disposizione diverse interfacce per utilizzare WorldClient, chiamate temi, tutte accessibili via browser. Con MDaemon 14 è disponibile un nuovo tema, chiamato WorldClient, completamente riprogettato ispirandosi alle migliori soluzioni presenti in altri client web-based, sia business sia consumer. Per farsene un’idea è disponibile un breve video introduttivo
    • Visualizzazione di più calendari affiancati: i temi WorldClient e LookOut consentono di visualizzare più calendari uno a fianco all’altro.
    • Inserimento di immagini nelle email in formato HTML: quando si compone una nuova email è possibile incorporare immagini nel testo in diversi modi:
    • Drag&drop dell’immagine direttamente nel testo (ciò richiede l’utilizzo di Chrome, FireFox, Safari oppure Internet Explorer dalla versione 10 in avanti). Se si ha un’immagine sul desktop non bisogna fare altro che cliccarla con il mouse e rilasciarla nella finestra del browser.
    • Copia&incolla dell’immagine dalla clipboard. Si può copiare un’immagine e poi incollarla direttamente nel testo.
    • Nell’editor HTML cliccare il bottone "Immagini" e selezionare il tab dell’upload oppure cliccare il bottone "Aggiungi Immagine".
    • Aggiornamento dell’editor dei messaggi: è possibile comporre messaggi anche utilizzando Internet Explorer 11.

    Miglioramenti di WebAdmin
     
    WebAdmin è il client per amministrare MDaemon via browser. La versione 14 porta nuove funzionalità per migliorare la vita di chi deve gestire il mail server:
    • laccount manager ora incorpora icone con cui individuare a colpo d’occhio quali utenti stanno utilizzando ActiveSync e Outlook Connector. 
    • Gestione delle code, grazie a cui l’amministratore può vederne lo stato, congelarle e spostare i messaggi da una coda all’altra. Questo facilita l'individuazione e la soluzione di problemi di consegna dei messaggi.
    • Configurazione granulare di Outbreak Protection: le impostazioni di Outbreak Protection (l’antimalware presente all’interno di SecurityPlus) sono ora gestibili dall’interfaccia web.
    • Impostazione degli autoresponder: per configurare i messaggi di assenza e le relative opzioni.
    • Amministrazione di WorldClient: per abilitare o disabilitare WorldClient, farlo ripartire e configurare le porte e altre impostazioni.

     

    Firme a livello di dominio

    Per configurare le firme per l’intera organizzazione che utilizza un dominio di posta e garantire uniformità alle mail in uscita. Le firme ora possono contenere anche immagini e loghi.

    Controlli per l’accesso alle cartelle condivise mediante ActiveSync
     
    L’amministratore può abilitare o disabilitare cartelle per gli utenti ActiveSync a livello dell’intero sistema, a livello di dominio o di singolo utente.  L’opzione di ereditarietà fa sì che l’utente, o il dominio, utilizzino l’impostazione configurata per l’intero sistema.

    Miglioramento delle notifiche del Dynamic Screening

    Si può configurare il Dynamic Screening (il meccanismo che intercetta tentativi multipli di accedere al mail server con credenziali errate) affinché avvisi l’amministratore dopo che è stato fatto un certo numero di tentativi falliti di autenticazione da parte di un account del mail server. Con MDaemon 14, la notifica inviata all’amministratore comprende data e ora, l’indirizzo IP da cui avvengono i tentativi di accesso e il protocollo utilizzato: in questo modo è più facile individuare il problema e porvi rimedio. L’evento è registrato anche nei log di MDaemon che presenteranno una riga con questa sintassi: “Failed $PROTOCOL$ authentication attempt from $SIP$ for $EMAIL$”.
     
    Guarda questo breve video per scoprire velocemente MDaemon.
     
    Per maggiori informazioni o per richiedere una demo 30 giorni scrivi una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.