Feb
05

CTB-Locker - La nuova minaccia ransomware

I ricercatori di sicurezza presso il team CERT della Société Générale hanno scoperto una nuova campagna di malware che sta diffondendo il ransomware  CTB-Locker o Critroni crypto.

Gli esperti di sicurezza presso il team CERT di Société Générale hanno scoperto una nuova campagna di malware che diffonde il ransomware CTB-LockerCritroni crypto. In passato, i cyber-criminali hanno utilizzato il famoso Angler exploit kit per diffondere il malware CTB-Locker, questa volta gli ideatori della minaccia stanno diffondendo il ransomware attraverso email di spam in diversi paesi.

"CTB sta per “Curve-Tor-Bitcoin", i tre pilastri di questa nuova minaccia: crittografia a curva ellittica per eseguire la crittografia, Tor e Bitcoin per garantire l'anonimato per il pagamento.",afferma il rapporto pubblicato dal team CERT di Société Générale.

"Il virus si diffonde comunemente tramite una e-mail contenente una fattura falsa compressa in un file .zip o .cab. Gli archivi contengono un binario (Dalexis dropper, di solito in un file,scr) che, una volta aperto, visualizza un documento RTF, attende per 5 minuti e poi scarica l'effettivo payload CTB-Locker, che a sua volta esegue le routine di crittografia."

CTB-Locker è il ceppo più recente di crypto ransomware che cifra i dischi rigidi delle vittime e chiede il pagamento di una “tassa”, di solito in Bitcoin , al fine di ottenere la chiave di decrittazione.

Il pagamento richiesto da CTB-Locker è di solito due o tre Bitcoin, e le vittime non hanno altra scelta ... Recuperare i dati crittografati è infatti del tutto impossibile.

I virus ransomware purtroppo stanno diventando uno dei malware più diffusi, lo scorso anno CryptoLocker ha infettato decine di migliaia di PC e ha generato milioni di dollari di entrate prima che le autorità chiudessero la botnet Zeus GameOver, che era stata utilizzato per diffondere il malware.

Le principali caratteristiche del ransomware CTB-Locker sono l'uso di crittografia a curva ellittica per crittografare i file degli utenti e della rete Tor per nascondere le infrastrutture di comando e controllo

"Nascondere i server di comando e controllo in una rete anonima Tor complica la ricerca dei criminali informatici, e l'uso di un sistema di crittografia non ortodossa rende impossibile la decrittografia dei file, anche se il traffico viene intercettata tra il Trojan e il server," ha dichiarato al Daily lo scorso anno Fedor Sinitsyn, un analista senior dei laboratori Kaspersky.

"Tutto questo rende CTB-Locker una minaccia altamente pericolosa e uno degli encryptor tecnologicamente più avanzati."

La nuova variante del CTB-Locker (elencato come Trojan-Ransom.Win32.Onion dagli esperti di Kaspersky Lab) include altre caratteristiche interessanti secondo Sinitsyn: CTB-Locker offre infatti alle sue vittime una sorta di 'demo di prova' che consente loro di scegliere cinque file da decifrare senza pagare il riscatto . Il malware è inoltre disponibile in tre nuove lingue per colpire gli utenti nei Paesi Bassi, in Germania e in Italia.

CTB-Locker è anche in grado di eludere il rilevamento e l'analisi operata dai ricercatori attraverso ambienti virtuali. Invece di collegare direttamente a Tor, CTB si collega in proxy attraverso dei servizi di anonimizzazione aggiuntivi al fine di complicare ulteriormente gli sforzi per il tracking e takedown.

Un'altra particolarità del ransomware CTB-Locker è la quantità di tempo limitato che il malware dà alle vittime, al fine di inviare il pagamento: non più di quattro giorni.

Come proteggere i nostri sistemi?

Dato che i dati crittografati sono irrecuperabili, l'unico modo per ripristinare il sistema è quello di avere un backup recente. Per evitare di essere infettati gli utenti necessitano di un efficace soluzione antivirus e devono essere sicuri che tutte le loro applicazioni e sistemi operativi siano aggiornati con le più recenti patch di sicurezza.

Si possono recuperare i dati?

Come scritto in questo articolo, è stato riscontrato in alcuni casi che i files originali sono stati semplicemente cancellati dal malware ed è stato così possibile recuperarli con dei tool per il recupero files eliminati. Vale la pena di fare un tentativo.

 

Liberamente tratto da SecurityAffairs

 

Virus - CryptoLocker - RansomWare - Perdita Dati 

Treviso Padova Vicenza Castelfranco Montebelluna Bassano Crocetta Valdobbiadene