Apr
03

Quando l'approccio just-in-time si applica al backup

Quando il backup è just-in-time

BackupAssist

Il settore dell’arredamento da ufficio, nel quale l’Italia è seconda al mondo tra i produttori europei, è soggetto a innumerevoli vincoli ergonomici, normativi, pratici e stilistici che gli impongono un grado di attenzione e di rigore superiore a quello di altri comparti contigui. In questo scenario, gli operatori più lungimiranti perseguono ulteriori elementi di diversificazione: per Bralco S.r.l., che vanta una specializzazione nei mobili per ufficio da due generazioni, il punto di forza è il servizio al cliente. La filosofia dell’azienda infatti ha come cardine la disponibilità del catalogo a stock, per evitare alla clientela i tempi di attesa che contraddistinguono il più diffuso approccio alla produzione su ordinazione. Luca Cercato, responsabile CED dell'azienda, sottolinea come la scelta di garantire la consegna just-in-time a clienti presenti non solamente in Italia ma anche in diversi Paesi europei e mediorientali non possa trascendere da un ambiente informativo costantemente disponibile. "Utilizzando già MDaemon per la posta elettronica, un candidato naturale per risolvere le problematiche del backup è stato un altro prodotto distribuito da Achab come BackupAssist. Nel 2012, su suggerimento di Infotre, l'azienda di IT che produce il nostro sistema gestionale e che distribuisce i prodotti Achab in questa zona, abbiamo fatto alcune prove con BackupAssist sul server principale, verificando come l'intera procedura di copia, anche grazie all’adozione del protocollo iSCSI, risultasse decisamente molto più rapida". Leggi il case study per sapere in che modo questa scelta abbia contribuito a migliorare il servizio al cliente.