Ott
03

Segmentare la rete aziendale fa bene alle prestazioni e alla security

Segmentare la rete aziendale fa bene alle prestazioni e alla security
 
Collegare i computer in rete può essere un'operazione semplice e alla portata di tutti ma quando la dimensione della rete aumenta e ci si comincia a preoccupare della sicurezza dei dati, la questione diventa un po' più complicata. Gestire la rete al meglio richiede infatti che si faccia una progettazione attenta per evitare conflitti e cali di prestazioni. A questo proposito ci viene in aiuto una tecnica che si chiama segmentazione della rete.  
Cos'è la Segmentazione della Rete?

Immagina la tua rete aziendale come un'autostrada. In passato, era prassi comune avere tutto il traffico aziendale che viaggiava su un'unica strada, senza limiti o separazioni. Tutto questo traffico potrebbe causare congestioni o pericolosi incidenti, giusto? Ecco dove negli anni è entrata in gioco la segmentazione della rete. Segmentare la rete significa creare corsie separate sull'autostrada digitale dell'azienda, ognuna con il suo scopo e le sue regole.
 
Vantaggio n. 1: Sicurezza Migliorata
 
Separando la tua rete in diverse "corsie," stai creando un ambiente più sicuro. Immagina che il reparto contabilità stia trasferendo dati finanziari sensibili. La segmentazione assicura che questi dati non siano accessibili al reparto produzione. Quindi, ad esempio, se un hacker cerca di accedere alla rete produzione, non avrà automaticamente accesso ai dati finanziari. Sicurezza extra a portata di mano!
  • Isola gli attacchi: Se un dispositivo o una parte della rete viene compromesso, la segmentazione limita la diffusione del problema. Gli attaccanti avranno accesso solo a una parte della rete, non all'intera azienda.
  • Controllo granulare: Potrai definire chi ha accesso a quali risorse. Ad esempio, il reparto marketing può accedere solo ai server di marketing, mentre il reparto finanziario può accedere solo ai suoi dati. Questo limita il rischio di abusi interni.
  • Monitoraggio più efficace: È più facile individuare attività sospette quando la rete è suddivisa in segmenti. Ogni segmento ha un traffico specifico, rendendo più semplice rilevare anomalie.
Vantaggio n. 2: Migliori Prestazioni
 
Quando hai una rete sovraffollata, il traffico rallenta. La segmentazione, invece, permette di alleggerire il carico, garantendo che i dispositivi e le applicazioni critiche abbiano spazio per respirare. Quindi, i tuoi dipendenti possono lavorare più velocemente senza temere rallentamenti.
  • Banda dedicata: I segmenti possono avere una larghezza di banda dedicata, garantendo che le applicazioni critiche abbiano sempre abbastanza risorse a disposizione, senza essere influenzate da altri traffici.
  • Migliore gestione del traffico: La segmentazione aiuta a ottimizzare il flusso di dati, evitando il congestionamento della rete. Ciò significa tempi di risposta più rapidi per le applicazioni e un'esperienza utente migliore.
  • Scalabilità più semplice: Quando la tua azienda cresce, aggiungere nuovi segmenti è più semplice che espandere una rete unificata. Questo ti permetterà di adattarti rapidamente alle esigenze in evoluzione.
Vantaggio n. 3: Flessibilità Ottimizzata
In un mondo in cui le esigenze aziendali cambiano continuamente la flessibilità è fondamentale e la segmentazione è il tuo asso nella manica. Puoi facilmente adattare e configurare le diverse "corsie" della tua rete in base alle esigenze. Ad esempio, se vuoi separare la rete degli uffici dalla rete di produzione (e te lo consigliamo vivamente), la segmentazione lo rende un gioco da ragazzi.
 
La Necessità di Separare Uffici e Produzione
La rete degli uffici è spesso il luogo dove i tuoi colleghi navigano su Internet, gestiscono le e-mail e accedono a risorse condivise ma è anche la rete dove risiedono i server che custodiscono il patrimonio dei dati aziendali. D'altra parte, la rete di produzione può ospitare macchine industriali o processi critici per l'azienda. Molto spesso, purtroppo, computer e apparati vengono collegati alla rete di produzione senza tener conto delle misure minime di sicurezza.

Questi due mondi, uffici e produzione, dovrebbero quindi essere tenuti separati per evitare problemi. Un errore nella rete degli uffici non dovrebbe mai mettere a rischio la produzione. La segmentazione è dunque un passaggio obbligato per evitare problemi. Se le macchine da gestire in produzione sono molte, si potrebbe poi pensare di segmentare i collegamenti tra le varie "isole", in modo da limitare le conseguenze in caso di problemi di sicurezza. 
 
In breve, la segmentazione della rete è una mossa intelligente per migliorare la sicurezza, le prestazioni e la flessibilità della tua azienda. Inizia con la separazione tra la rete degli uffici e quella di produzione, e poi esplora ulteriori opportunità per suddividere il traffico aziendale in corsie dedicate.
 
Ricorda, si tratta di un investimento nel futuro della tua azienda. Mantieni la tua rete al sicuro, veloce e pronta a crescere!
 
Hai bisogno di assistenza per migliorare le prestazioni della tua rete? Contattaci pure: chiama lo 0423.83699 oppure scrivi una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.