Ott
31

Vulnerabilità critica nel sistema di posta Roundcube

Vulnerabilità critica nel sistema di posta Roundcube

Alcuni giorni dopo che gli esperti di cybersecurity hanno rilevato minacce provenienti da cybercriminali russi che sfruttano una vulnerabilità "zero-day" in Roundcube Webmail. Un aggiornamento di sicurezza è stato finalmente rilasciato per proteggere i server mail che utilizzano quella piattaforma. Quest’ultimo attacco, risale almeno all’11 ottobre scorso, ma è la seconda volta negli ultimi mesi che il server Roundcube viene colpito da un exploit zero-day.

Il server Roundcube è un server di posta opensource e gratuito che viene utilizzato da molti ISP, aziende, enti governativi e provider locali che forniscono servizi di posta elettronica. Purtroppo Roundcube è finito già da tempo nel mirino dei cybercriminali.

Il gruppo hacker russo Winter Vivern sta sfruttando attivamente questa vulnerabilità per attaccare enti governativi e think tank europei, e la patch è ora disponibile per evitare ulteriori danni.
 
L'exploit zero-day in Roundcube Webmail è stato utilizzato dagli attaccanti per inviare messaggi di phishing che sembravano provenire dal Team degli account di Microsoft Outlook, con lo scopo di convincere le vittime ad aprire e-mail dannose. Una volta aperta l'e-mail, un payload malevolo sfrutta la vulnerabilità del server Roundcube Webmail, consentendo agli aggressori di raccogliere e rubare e-mail da server compromessi.
 
Winter Vivern è stato attivo nel mirare entità governative in diversi paesi, con un focus su obiettivi allineati agli interessi dei governi di Bielorussia e Russia. Questo gruppo ha sfruttato vulnerabilità in diversi server email, compresi Zimbra e Roundcube, con attacchi che includono anche l'utilizzo della vulnerabilità XSS di Roundcube.
Individuato per la prima volta nell’aprile del 2021, Winter Vivern è finito al centro dell’attenzione per aver deliberatamente preso di mira entità governative in tutto il mondo, tra cui Paesi come India, Italia, Lituania, Ucraina e Vaticano.
 
Per contrastare questa minaccia, è cruciale applicare immediatamente l'aggiornamento di sicurezza per Roundcube Webmail.
 
La scoperta e mitigazione tempestiva di vulnerabilità come questa sono essenziali per proteggere i sistemi informatici. Le vulnerabilità del software sono sempre più frequenti, e pertanto l'aggiornamento costante diventa una priorità. Il monitoraggio costante, insieme a strumenti di protezione e aggiornamenti regolari, sono essenziali per garantire la sicurezza dei sistemi e prevenire attacchi futuri.

Hai bisogno di assistenza per migliorare la sicurezza della tua rete? Contattaci pure: chiama lo 0423.83699 oppure scrivi una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.