Ott
31

L'importanza di una connessione internet affidabile per la tua azienda

L'importanza di una connessione internet affidabile per la tua azienda 

Oggi parliamo di un elemento spesso trascurato ma assolutamente fondamentale per il successo delle imprese moderne: la connessione Internet.

Immagina un mondo senza una connessione affidabile - un incubo, vero? Beh, per le PMI, una connessione Internet che traballa è come tentare di costruire un castello di sabbia con le mani bagnate.

Riesci a immaginare la frustrazione di non poter inviare un'e-mail importante o di vedere la tua pagina web impiegare un'eternità per caricarsi?

Quel senso di impotenza e i pensieri del tipo "perché oggi va così lentamente" non sono solo fastidiosi ma possono impattare direttamente sui tuoi affari.

Le PMI dipendono dalla connessione Internet per svolgere le loro attività quotidiane: e-mail, servizio clienti, gestione dell'inventario, vendite online e molto altro ancora. Una connessione traballante o lenta potrebbe vanificare molti dei tuoi sforzi per migliorare la competitività della tua azienda.

La tua impresa merita di essere supportata da un'infrastruttura solida e affidabile, e la connessione Internet ne è la spina dorsale. È come l'energia vitale per un organismo - senza una connessione affidabile, rischi di vedere la tua attività in stand-by, o peggio, scivolare indietro rispetto alla concorrenza.

Tutto ciò che ti serve è dunque una connessione affidabile, una connessione che non ti crei frustrazione ogni volta che cerchi di caricare una pagina o inviare un documento.

Oggi le opzioni per migliorare la connettività sono ampiamente disponibili: puoi passare ad una connettività in fibra FTTC o FTTH o dotarti di una connettività wireless. 


La rete in fibra ottica in Italia è in continua crescita. Nelle zone coperte dal servizio, è possibile optare per la connessione FTTH (Fiber to the Home - che porta la fibra direttamente in casa), con una velocità di connessione tipica di 1 Gigabit al secondo (Gbps) in download, per salire poi a 2,5 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps.

Dove non è disponibile la fibra ottica FTTH spesso si può optare per la fibra mista rame FTTC in grado di garantire una velocità massima di 200 Megabit al secondo in download (pari a circa 0,2 Gigabit al secondo).

Se la zona non è coperta dalla rete in fibra, infine, vale la pena verificare la disponibilità di copertura wireless, che consente una velocità di download tipicamente tra i 100 Megabit al secondo e i 300 Megabit al secondo.

Quindi, cosa puoi fare? Prima di tutto, valuta la tua attuale connessione. Che velocità offre? È affidabile? È al passo con le esigenze di crescita della tua azienda? Se hai dei dubbi, non avere paura di effettuare un controllo.

Se sei scontento delle prestazioni attuali della tua rete e ti serve un aiuto, non esitare a contattarci, possiamo darti una consulenza e aiutarti a e valutare le opzioni disponibili per la tua azienda.